LINEE DI CAMPO o linee di forza di un campo vettoriale:
1) sono più fitte dove il campo è più intenso (criterio di Faraday, indicano il modulo del vettore campo in quel punto)
2) sono linee orientate la cui tangente è diretta come il campo in quel punto
(indicano direzione e verso)
3) non si intersecano mai (altrimenti non sarebbe unica la retta tangente) - nel caso del campo gravitazionale sono dirette verso il centro di massa
- nel caso del campo elettrico sono dirette dalla cariche positive verso quelle negative
- nel caso del campo magnetico sono dirette dal polo nord verso il polo sud
....
Linee di campo magnetico generate da un magnete
dal magnetismo all'elettromagnetismo laboratorio fisica 5G (per ora solo la prima metà)
“la verità scientifica dovrebbe essere presentata in diverse forme e dovrebbe essere considerata parimenti scientifica che si presenti
nella veste vigorosa e nella vivida colorazione di una immagine fisica oppure nella sottigliezza e nel pallore di un’espressione simbolica”
(the Scientific Papers of James Clerk Maxwell, 1890)
- - -
"Tra molto tempo – per esempio tra diecimila anni – non c'è dubbio che la scoperta delle equazioni di Maxwell sarà giudicato l'evento più significativo del XIX secolo. La guerra civile americana apparirà insignificante e provinciale se paragonata a questo importante evento scientifico della medesima decade" Richard Feynman (USA, 1918-1988)
«Adesso non c'è niente di nuovo da essere scoperto in fisica. Tutto quello che rimane sono misure sempre più precise» William Thomson Lord Kelvin (27 aprile 1900)
Approfondimento: Einstein: l'uomo, il genio (durata 54', vedere 13'55" → 18'20", occorre registrarsi anche con l'account google della scuola)
Lorenzo Baglioni - La Teoria della Relatività (feat. Fiesta Ferrero)
"Una volta i giornali dicevano che c'erano solo dodici persone in grado di capire la teoria della relatività. Io credo che non sia mai stato così. Può essere che per un po' la capisse solo Einstein, perchè prima di scrivere il suo articolo lui era il solo ad aver capito come stavano le cose, ma, dopo che la gente ebbe letto il suo articolo, molti capirono la teoria della relatività in un modo o nell'altro; certamente più di dodici. Invece credo di poter dire con sicurezza che nessuno capisce la meccanica quantistica perciò, se vi riesce, evitate di continuare a domandarvi: "ma come fa ad essere così?", Richard Feynman (la legge fisica)
dalle osservazioni si giunge ad una sempre più precisa descrizione delle regole del gioco... e a volte si scopre un fatto nuovo, come nel 1492, che cambia la nostra descrizione della realtà